sabato 7 marzo 2015

LO SAPEVI CHE... Curiosità proposte da Fabio Bisso

...Gli antichi romani classificavano gli starnuti in tre categorie: apportatori di disgrazie quelli del mattino, privi di significati quelli di mezzogiorno e di buon auspicio quelli serali. Ritenevano, inoltre, dannoso starnutire quando scendevano dal letto o si alzavano da tavola, tanto che, se accadeva, si affrettavano a neutralizzare la cattiva sorte tornando a sdraiarsi o ricominciando a mangiare e a bere.

...Verso la fine dell’800 venne promulgata a Siviglia una legge che vietava agli uomini di lanciare, per la strada, complimenti alle belle signore, pena una forte multa. I sivigliani, allora, quando vedevano una donna graziosa, portavano una mano a tappare la bocca: un muto complimento che risultava assai gradito alle signore.

...Contrariamente a quanto si crede, l’ukulele, la tipica chitarra delle Hawaii immortalata anche da Stanlio e Olio, non è originaria di quelle isole: vi fu introdotta solo verso il 1880 dai portoghesi, la cui chitarra detta ‘machete’, dalle numerose corde, venne ridotta al noto tipo a sole 4 corde.

(Tratto dalla Rivista New Corriere dei Lidi)

Nessun commento: