sabato 27 settembre 2014

"Lo sapevi che...Curiosità proposte da Fabio Bisio

...Nelle giornate serene, dal Picco di San Francisco (3785 m) che sorge nell’interno dell’Arizona, si possono vedere i territori di sei stati degli Usa (Arizona, Colorado, Nuovo Messico, California, Nevada, Utah) e quello dello stato di Sonora nel Messico.

...Lo Stato che ha avuto il minor numero di morti in un intero conflitto è il Piemonte, che nella guerra di Crimea (cui esso partecipò nell’ultimo anno, il 1855) ebbe 12 caduti.

...Lo squalo riesce a percepire anche le minime tracce di sangue: una sola parte su 50 milioni di parti d’acqua è sufficiente per attirarlo.

...I tubi che costituiscono numerosi strumenti musicali a fiato hanno una lunghezza insospettabile: distendendo completamente un corno, esso raggiungerebbe i metri 5,20, il trombone i metri 2,65 e la tromba supererebbe metri 1,50.

...Intorno al 1840 sul Mississippi prestavano servizio più di mille battelli a ruote per trasporto di viaggiatori. Essi impiegavano sei giorni nel tragitto fra New Orleans e Saint-Louis, di oltre mille chilometri.

...Il famoso capo pellerossa Geronimo che per oltre un anno terrorizzò il Texas, sfuggendo sempre all’accanita caccia dei 5000 soldati guidati dal gen. Miles, si arrese spontaneamente nel 1886 (e con ciò si conclusero le guerre indiane). Si accertò allora che la sua famigerata banda di Apaches era, sin dall’inizio, formata da soli 18 guerrieri, uno dei quali era morto nella prima imboscata.

...Nel 1825, poco dopo l’inaugurazione della prima linea ferroviaria, l’inglese Stephenson guidò personalmente la sua locomotiva in una gara di velocità contro una diligenza, per dimostrare che il treno era più rapido. Infatti vinse, ma con soli 200 m di vantaggio sui 39 km del percorso.

...Nel Cinquecento i canoni internazionali della bellezza femminile erano dettati dalle seguenti regole: la donna ideale doveva avere, fra l’altro, “spirito francese, dignità romana, grazia milanese, profilo di Siena, spalle tedesche, denti di Napoli, ciglia di Ferrara e piedi genovesi”.
(Tratto dalla Rivista New Corriere dei Lidi)

Nessun commento: