lunedì 29 settembre 2014

Lo sapevi che... Curiosità proposte da Fabio Bisio

...Prima che venisse chiarito l’intero ciclo di vita delle anguille, la cui forma larvale rimase sconosciuta sino alla fine dell’800, gli studiosi non mancarono di costruire intorno ad esso teorie che, non potendo basarsi su alcun indizio reale, furono quanto mai disparate e fantasiose. Mentre Aristotele affermava che esse nascevano spontaneamente dal fango, altri formularono l’ipotesi che si potessero ottenere da crini di cavallo gettati nell’acqua.

...La tribù pellerossa dei Navajos, proprietaria di alcuni terreni in California, ha affisso sulla staccionata di recinzione un cartello di divieto d’ingresso agli estranei, con la precisazione: “I sopravvissuti verranno processati”.

...La Luna calante, secondo la credenza della tribù degli indiani Dakota, sarebbe tale perché rosicchiata da piccoli topi. Gli africani Ottentotti suppongono invece che essa soffra di emicrania e tenga per questo una mano davanti al viso.

...In età avanzata Renoir era solito legarsi i pennelli alle mani per dipingere. Il pittore vi era costretto a causa dell’artrite deformante che rendeva inutilizzabili le sue mani.

...Le prime automobili, a vapore, inventate da Cugnot nel 1770, vennero precedute dalla vettura di Vaucanson, il famoso costruttore di automi. Nel 1748 egli presentò a Luigi XV un’automobile mossa da congegni d’orologeria, con tanto di molla per la carica. I membri dell’Accademia sentenziarono che era imprudente e pericoloso far circolare per le pubbliche vie un simile ordigno.

(Tratto dalla Rivista New Corriere dei Lidi)

Nessun commento: