mercoledì 9 novembre 2011

I CANTANTI DELLA NOSTRA TERRA (terza parte)

Anna Marchetti ha avuto i natali a Copparo nel 1946. Partecipò a Castrocaro nel 1964 senza arrivare nei primi due posti, utili per accedere a Sanremo. Fu però notata per il suo talento e la sua bellezza, sì che divenne la valletta di Mike Buongiorno ne La fiera dei sogni. Il successo discografico arrivò con La rapsodia del vecchio Liszt e poi con Gira finché vuoi. Partecipò al Festival del 1966 col brano Io ti amo. Altri suoi brani di successo sono Canto d’amore, Amore di donna, L’estate di Dominique, Per conquistare te.
Spostiamoci a Traghetto, e troviamo Elio Gandolfi, classe 1951. Vincitore di Castrocaro nel 1967, partecipò di diritto a Sanremo nel 1968 col brano La vita in coppia con Shirley Bassey. Nel 1969 vi partecipò ancora col brano Il sole è tramontato. Alle sue spalle, una lunga gavetta nelle balere emiliane. Partecipò a varie trasmissioni televisive e per quattro puntate rimase il campione in carica a Settevoci.
Ancora attivo sulla scena è Nini Zironi, nativo di Migliarino. Scoperto da Pippo Baudo, esordì a 18 anni a Settevoci. Da allora è un susseguirsi di partecipazioni, dal Cantagiro al Festivalbar, da Domenica In a tutti i principali programmi della tv italiana. E, parallela alla carriera di cantante, una altrettanto importante di esperto musicale: 11 i dischi all’attivo e ben 722 le apparizioni televisive fino ad ora.
E poi Piergiorgio Farina, classe 1938, un altro figlio di Goro assurto a gloria nazionale per meriti musicali. Violinista e cantante, debuttò anche lui al celebre Settevoci di Pippo Baudo e da allora non ha più smesso di girare l’Italia con la sua orchestra. Ha anche partecipato al Festival di Sanremo, nel 1968, in coppia con Orietta Berti col brano Tu che non sorridi mai. Altri suoi brani di successo: Erba di casa mia, L’amore è come il sole, Basta così, Non faccio miracoli, Bluff, Il padrino. Ha partecipato anche a film importanti, quali Dancing Paradise di Pupi Avati (1982) e L’amore è come il sole di Carlo Lombardi (1969)
E andiamo in Romagna, dove il talento di certo non manca. Non ci spostiamo di molto: andiamo a Lugo, dove incontriamo ben tre personaggi, che molti ricorderanno. Pierfilippi (alias Adolfo Filippi), classe 1938, che debuttò nel 1957 vincendo un concorso di voci nuove e mise su un’orchestra con la quale si esibì nei locali romagnoli, diventando uno degli artisti più richiesti dai night. Edda Montanari, classe 1940, che vinse Castrocaro nel 1958 e quindi ottenne lusinghieri successi al Festival di Zurigo e alla Sei giorni di Milano. Curiosamente, sia Pierfilippi che Edda Montanari approdarono all’edizione del 1962 del Festival di Sanremo, lui col brano Occhi senza lacrime, lei con Prima del paradiso. La terza lughese è Cristina Jorio, classe 1928. Scoperta dal maestro D’Anzi in un locale di Bellaria, il suo primo disco fu il classico Johnny Guitar. Entrò a far parte dei cantanti della RAI diretti dal maestro Brigada, cantando nella famosa trasmissione radiofonica Motivo in maschera. Passò più tardi col maestro Calvi ed in teatro fu protagonista de I divi della radio. Compì tournée all’estero prendendo parte alle principali manifestazioni canore di quegli anni. Fu a Sanremo nel 1958 col brano Io sono te, in coppia con Carla Boni. (Tratto dalla rivista New Corriere dei Lidi)

Nessun commento: