mercoledì 9 novembre 2011

I CANTANTI DELLA NOSTRA TERRA (seconda parte)

Rimaniamo a Ferrara e ricordiamo Oscar Carboni, classe 1914, spentosi nel 1993. Cominciò giovanissimo a cantare nelle balere servendosi, pensate, di un megafono di cartone. Nel 1940 vinse un concorso per voci nuove indetto dall’EIAR, fu scritturato e cominciò a cantare con l’Orchestra Barzizza. Trasferitosi per qualche anno in Sudamerica, rientrò in Italia nel 1952 per partecipare al Festival di Sanremo (dove portò tre brani, due dei quali approdati alla finale) e a quello di Napoli. Fu tra i protagonisti del Festival Italiano a Parigi e della fortunata trasmissione televisiva Voci e volti della fortuna. Sposato alla cantante Rosanna Vallieri, fece concerti e incise brani insieme a lei. Fra i suoi cavalli di battaglia ricordiamo: Addormentarmi così, Tango delle capinere, Perché le donne belle e Madonna delle rose.
Rimaniamo ancora a Ferrara, ma in tempi più vicini a noi, con Gianni Meccia, leva 1931, che fu anche autore di gran parte delle sue canzoni. Debuttò alla fine degli anni ‘50 nel Musichiere di Mario Riva cantando Odio tutte le vecchie signore. Il primo grande successo arrivò nel 1960 con Il barattolo, cui seguì Il pullover. Scrisse molte canzoni anche per altri. Negli anni ‘80 forma I Superquattro insieme con Jimmy Fontana, Nico Fidenco e Riccardo Del Turco, presentando le loro vecchie canzoni. Fra i brani del suo repertorio: Pissi pissi bao bao, Quelli che si amano, Sole non calare mai.
Meno noto il nome di Lorella Pescerelli, nata a Ferrara nel 1960, che debuttò nel 1978 vincendo il concorso Cento Città. L’anno dopo è già a Sanremo, col brano New York, che approda in finale. Dopo qualche anno da solista, entra nei Daniel Sentacruz Ensemble (che, per chi non lo ricorda, fu un gruppo mietitore di grandi successi quali Soleado, Allah Allah, Aguador e Linda bella Linda) finché non si ritirerà per dedicarsi alla famiglia.
E andiamo in provincia. E precisamente a Cento, dove, nel 1935, nasce Silvia Guidi (alias Ersilia Guidetti), che cominciò a cantare alla fine degli anni ‘50 partecipando a varie tournée negli Stati Uniti, in Canada e in Sudamerica, anche in veste di animatrice di spettacoli su navi da crociera. Partecipò al Festival di Sanremo nel 1961 col brano Notturno senza luna, e nel 1962 con Fiori sull’acqua. Fra i suoi successi anche: Conta le stelle, Quando c’è la luna piena, Il venditore di felicità, Qualcuno mi ama.
(Tratto dalla rivista New Corriere dei Lidi)

Nessun commento: