mercoledì 5 novembre 2014

I CONSIGLI DELLA NONNA OLGA

Punti neri e brufoli, che fare? Le creme costano e spesso sono efficaci solo nelle pubblicità. Procuratevi... costanza e... crusca bollita. Fatene un infuso e lavatevici il viso mattina e sera per qualche settimana. Riavrete una pelle splendida e luminosa.

Avete fatto bollire le patate? L'acqua non buttatela: mettetela nella vostra teiera e nelle tazze in cui prendete abitualmente il tè, e lasciatecela tutta la notte. Il deposito scuro formato col tempo dal tè scomparirà.

Il segreto per evitare che i jeans si accorcino? Questo, poi, è un vecchio sistema: bagnate gli orli nell'acqua di mare. Poi lavateli bene, anche più di una volta. E il gioco è fatto.

Per imbottigliare il vino, ricordate che le bottiglie in vetro verde chiaro sono l’ideale per i bianchi, quelle scure per i vini rossi. Nella cantina ponete le bottiglie leggermente discosta dai muri, e a una temperatura il più possibile costante che rimanga fra i 4 e i 18°. Un luogo comune da sfatare è quello che le bottiglie vadano tenute coricate: il vino non ci guadagna, se non, a volte, il caratteristico sapore di tappo.

Quando scegliete i finocchi, ricordatevi che quelli di forma rotondeggiante sono i più adatti ad essere mangiati crudi, mentre quelli di forma allungata sono più adatti alla cottura.

Tratto dalla rivista New Corriere dei Lidi

Nessun commento: