martedì 25 marzo 2014

Lo sapevi che...

...La Spagna è la nazione che ha il maggior numero di ex capitali: oltre a Madrid: Burgos, Leon, Oviedo, Siviglia, Toledo e Valladolid, in cui, in tempi diversi, ebbero sede la Corte e il governo.

...Com’è noto, i sandwich presero nome dall’inglese conte di Sandwich (1718-1792) che una volta passò 24 ore al tavolo da gioco nutrendosi di tramezzini. Non avrebbe certo immaginato di eternare il suo nome per questa ragione, invece che per la sua carriera politica di oltre 40 anni, durante la quale fu, fra l’altro, plenipotenziario alla conferenza di Aquisgrana e Primo Lord dell’Ammiragliato.

...Nella sua monumentale ‘Storia naturale’ Plinio il Vecchio racconta che Pirro, il famoso re dell’Epiro, era un vero e proprio guaritore: otteneva prodigiosi risultati toccando i malati con l’alluce del suo piede destro.

...In un opuscolo pubblicato nel 1562 l’abate Damasceno, noto soprattutto come astrologo, consigliava ai medici di fare il solletico ai pazienti, dopo aver sentito loro il polso, per farli ridere. “Se ridendo, essi hanno la tendenza a dire ha-ha”, si legge nel libretto, “sono flemmatici. Se invece dicono he-he sono biliosi; se dicono hi-hi sono malinconici; se dicono oh-oh sono sanguigni e se dicono hu-hu sono ipocondriaci”.
(Tratto dalla rivista New Corriere dei Lidi)

Nessun commento: