mercoledì 19 gennaio 2011

Questa sera (venerdì 21 gennaio), alle ore 21, nella sede del Voodoo, a San Giuseppe di Comacchio (strada Romea 32), si svoglerà una interessante anteprima in chiave di filmato del lo spettacolo "Praca Onze", in programma alla sala polivalente di Palazzo Bellini, sabato 22 gennaio alle ore 21. Verrà, infatti, proiettato un interessante film dal titolo “Brasilerinho” di Mika Kaurismaky, presentato al festival internazionale del cinema di Berlino, sulla cultura brasiliana, alla presenza del maestro Hugo Aisemberg. Per l’occasione il Trio “Praca Onze”, proveniente da Siviglia, illustrerà la situazione attuale del panorama musicale in terra brasiliana. Un autentico forum internazionale del Nuovo Cinema in cui riaffioreranno tutti i colori della musica brasiliana: le radici della musica urbana carioca, sere e notti di chitarre e ritmo, i travolgenti musicisti del Choro raccontati da un grande regista, perché senza Choco non ci sarebbe nulla di ciò che possiamo chiamare musica brasiliana. Un evento, dunque, importante, che contribuirà a comprendere meglio il concerto in programma il giorno seguente, alla sala polivalente di Palazzo Bellini (sabato 22 gennaio alle ore 21), intitolato “Praca onze”. Lo spettacolo di musica brasiliana, ad ingresso gratuito, vedrà alla ribalta il gruppo strumentale Trio “Praca Onze”, formato da Francesco Manna (flauto), Luis Alfonso Garcia (chitarra), Ulisse F. Dos Santos (percussioni). E’ prevista la partecipazione speciale della cantante brasiliana Daniella Firpo, artista di grande versatilità e forza interpretativa, nativa di Salvador di Bahia. Creatività, irriverenza, poesia ed emozione sono gli ingredienti della sua musica che mescola la matrice brasiliana di samba e bossanova ai ritmi delle percussioni tipiche della radice afro-brasileira. I protagonisti interpreteranno brani di musica da camera di autori brasiliani contemporanei che hanno coniugato l’essenza dei ritmi popolari come il “Choro”, la “Samba”, il “Frevo” con il Jazz e la musica classica europea del ‘900.

Nessun commento: