lunedì 21 dicembre 2009

PIATTI DI NATALE: LA'NGUILLA CON LE VERZE

Ingredienti per 4 persone: 1 vrrza da Kg 1,500 color verde-scura; 2 anguille da 400 g cadauna; pepe; sale.

Si tagliano a pezzi le anguille (c’è anche chi non le taglia completamente), ottenendo dai 4 ai 6 tocchi per ciascun esemplare. A parte si prende un cavolo verza, ripulendolo con cura e togliendo il torsolo. Si mettono da parte e o 4 foglie di vrrza cruda, che verranno poi utilizzate per formare il fondo della teglia, alf ine di evitare che la verza si attacchi.
A questo punto la si fa cuocere gradualmente, aggiungendo un bicchiere d’acqua.
Quando la verza comincierà ad assumere un colore scuro, tendente al marrone, sul fondo di una telgia si sistemano le foglie crude insieme a metà delal vrrza cotta e si dispone il pesce sulla stessa verdura in senso circolare, aggiungendo sale e pepe quanto basta.
Si copre poi il tutto con l’altra metà delal verza cotta, lasciandolo incoperchiato, facendo cuocere a fuoco lento e, se necessita, si aggiunge un po’ d’acqua ricavata dalla cottura delal verza e un pizzico di conserva per conferire un colore omogeneo e adeguato (l’impiego della conserva è facoltativo).
E’ bene mescere il brodetto di tanto in tanto, brandendo i due manici del recipeinte e scuotendo a colpi secchi in senso rotatorio. Taluni sono soliti mettere una presa di sale sull’ultimo strato di verza.
Per verificare se il pesce è cotto al punto giusto, è sufficiente scoperchiare conla forchetta la parte soprastante della verza e infilzarla nel pesce.
Va servito caldo in un piatto fondoi, accompagnato da polenta fumante.

Nessun commento: