lunedì 9 novembre 2009

Beppe Rossetti, 58 anni, marito e tecnico della regina della maratona Laura Fogli, ha stabilito un record personale, prendendo parte alla sua 25^ maratona di New York, finendo al 5680° posto su 47.000 concorrenti. Pare davvero sia l'atleta italiano in assoluto ad aver partecipato a più edizioni della mitica gara. La prima fu nell'ormai lontano 1981. "Quell'anno partecipammo in 60 e fu la prima spedizione, da parte di atleti italiani, alla maratona di New York - racconta Rossetti - Fu per me e per Laura una grandissima soddisfazione, anche perchè abbiamo sempre considerato questa corsa la più bella e suggestiva di tutte. Lei conquistò il 4° posto ed io, invece, arrivai 58° su 16.000 partecipanti. Mica male come esordio. Da allora ne ho mancate soltanto 4 e proprio la settimana scorsa ho festeggiato il quarto di secolo. Il miglior piazzamento resta quello ottenuto nell'84: mi classificai al 54° posto. Ho accompagnato una decina di volte l'amico Gianni Morandi, correndo costantemente al suo fianco e dandogli i consigli giusti". Prodigo di consigli, Beppe è stato il tecnico personale prima della moglie e poi di numerosi giovani atleti, non ultimo quel Matteo Mantovani che sta inanellando importanti affermazioni a livello nazionale. "Continuo ad affiancare Laura nella preparazione dei nostri ragazzi - conclude Beppe - e per quanto riguarda la maratona newiorkese, vorrei arrivare a quota 40 partecipazioni". Noi glielo auguriamo di cuore, anche perchè sappiamo che Rossetti è un atleta tenace e determinato, che non ha mai mollato e ha sempre continuato a correre.

Nessun commento: