mercoledì 13 febbraio 2008

BLOG LIDO NAZIONI

A Lido delle Nazioni tutto ha il sapore di storia, natura e buona cucina. Lo si percepisce respirandoa pieni polmoni, la mattina, l’aria ossigenata e ricca di iodio che viene dal mare e dalle antiche pinete circostanti.

Dove oggi sorge una delle località balneari più belle e suggestive non solo dell’Emilia Romagna ma di tutta la Penisola, un tempo si aprivano sconfinati e ordinati filari di viti, che producevano il profumato e caratteristico Uva d’Oro o Fortana, trapiantano nientemeno che da Renata di Francia.

E proprio qui, il 3 agosto 1849, inseguito dagli austriaci, approdava l’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi che, dopo aver trovato rifugio presso l’attuale Capanno “Cavalieri”, con la sua consorte Anita, percorse queste strade e muovendo verso le valli di Comacchio, fece breccia nella vicina Romagna, a Mandriole, per assistere al canto del cigno della sua sposa.

A Lido delle Nazioni tutto trasuda di antico e di genuino, a cominciare dalla spiaggia, unica nel suo genere, così spaziosa e dall’arenile cristallino, dove i bambini soprattutto possono avere la possibilità di correre e giocare.

Ciascun stabilimento balneare è dotato di tutti i confort per piccoli e grandi: dal parco-giochi sempre più grande e attrezzato alla piscina con vasca idromassaggio, alla palestra e ai campi da beach tennis e da pallavolo.


Nessun commento: