mercoledì 7 ottobre 2009

“Le strategie turistiche tra complessità e contraddizioni”. Questo il tema di cui si è parlato ieri, a Palazzo Bellini, nel corso della prima giornata provinciale del turismo, alla presenza delle massime autorità politiche e militari, degli operatori a tutti i livelli, che hanno gremito la sala polivalente San Pietro. Dopo il benvenuto dato dal sindaco di Comacchio Cristina Cicognani e dal presidente della Provincia Marcella Zappaterra, Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio, è entrato subito nel vivo del dibattito. “Quella di oggi è sicuramente una occasione propizia non soltanto per dare uno sguardo alla situazione congiunturale – ha sottolineato Roncarati – ma soprattutto per analizzare il giudizio degli operatori sulla stagione testè conclusa, i quali puntano il dito sulla situazione strutturale del settore. Ritengo che sia giunto il momento per mettere mano a questi problemi di carattere strutturale, che vanno dal fisco agli incentivi per gli operatori, dalle risorse economiche per la promozione del turismo nazionale all’altro importante aspetto riguardante l’elevazione dei cosiddetti standard di qualità. Dobbiamo fornire la migliore offerta attraverso una altrettanto migliore organizzazione. Necessita un coordinamento adeguato tra pubblico e privato”. Davide Bellotti, assessore provinciale al turismo, particolarmente sensibile a questi problemi, propone una serie di obiettivi da raggiungere per il rilancio del nostro litorale, mediante strategie che devono fare i conti con la complessità e le contraddizioni del sistema. “I 5 obiettivi che dovremmo persegurie sono i seguenti – spiega Bellotti – conoscere la realtà imprenditoriale del territorio; riqualificare; formare e innovare; animare; promuovere e commercializzare gli eventi “ Per Massimo Gottifredi, presidente di APT Servizi, è necessario affrontare la stagione turistica 2010 con lo stesso piglio con cui lo si è fatto con quella appena trascorsa. “Non sarà un anno facile il 2010 – sostiene Gottifredi – anche se ci impegneremo a giocare tutte le nostre carte a disposizione. Punteremo in modo particolare al mercato italiano e a quello di lingua tedesca. Per quanto concerne l’Italia insisteremo sulla rete degli eventi, ripetendo la notte rosa, che il prossimo anno anticiperemo al 2 luglio. Continueremo con la Riviera Beach Games e, novità assoluta, inseriremo, allo scopo di destagionalizzare gli eventi, nella stagione autunnale il Wine and Food Festival: un appuntamento che avrà il compito di promuovere e commercializzare la tipicità dei nostro prodotti”.Sul versante dell’ambiente è intervenuto il presidente del Parco del Delta del Po Massimo Medri. “Il Parco può sicuramente concorrere alla costruzione di un prodotto turistico che deve guardare all’enttroterra – ha detto Medri – che a brn guardare rappresenta l’autenticità di un territorio. Noi continueremo a lavorare per rendere sempre più fruibile il Parco, grazie alla recente introduzione di novità, quali la visita a Boscoforte, alla finestra sui fenicotteri rosa, la possibilità di percorrere un circuito ciclabile all’interno delle valli e del Parco. Proseguiremo insomma sulla strada della valorizzazione degli ambienti del Parco e a questo proposito abbiamo già avviato un rapporto con i soggetti privati”. Vivace e ricco di spunti il dibattito, che ha visto alternarsi numerosi operatori turistici.

Nessun commento: