venerdì 11 settembre 2009

comacchio su sereno variabile sabato 26 settembre alle 17 - Rai Due

Comacchio torna sul piccolo schermo con una puntata di “SERENO VARIABILE”, la trasmissione di successo del sabato pomeriggio, condotta da Osvaldo Bevilacqua.

Domenica 13 e Lunedì 14 Settembre la troupe del popolare programma approderà in laguna per effettuare le riprese della trasmissione, che andrà in onda Sabato 26 Settembre, su Rai Due, alle ore 17.

Dalla realtà peschereccia di Porto Garibaldi, attraverso il riferimento storico dello sbarco dell’eroe dei due mondi a Lido Nazioni si farà ingresso al magico ambiente del Parco del Delta, mettendo in risalto gli aspetti naturalistici e turistici del Parco, percorrendolo in barca, in bici e a cavallo.
Si parlerà dei fenicotteri rosa, questa specie protetta che trova il suo habitat ideale nel territorio delle valli di Comacchio. Si andrà alla scoperta dei seicenteschi casoni da pesca e dei bilancioni, con il racconto degli stessi vallanti e pescatori.

Ci si trasferirà poi a Comacchio, capitale del Delta del Po, per parlare della sua storia e delle sue tradizioni: la manifattura dei marinati con la sala dei fuochi, indimenticato set del celebre film di Mario Soldati “La donna del fiume”, interpretato da una giovanissima Sophia Loren.

Verranno illustrate le tecniche della marinatura dell’anguilla e si vedranno all’opera gli addetti ai lavori.

Il conduttore incontrerà e converserà con alcuni personaggi caratteristici che racconteranno fatti, aneddoti ed episodi della vita in valle e nella città lagunare, mentre sullo sfondo risuoneranno le musiche e le note delle canzoni del delta.

Il gran finale sarà tutto dedicato alla gestronomia e alla Sagra dell’Anguilla, in programma nei primi due fine settimana del mese di ottobre: verranno illustrati e degustati i piatti tipici comacchiesi a base di pesce e di anguilla in un clima di grande festa.

Nessun commento: