venerdì 26 agosto 2011

OGNI STRADA O PIAZZA, RACCONTA UNA STORIA... QUESTA È QUELLA DI VIA BORGHETTO, L'ATTUALE VIA SAN GIOVANNI BOSCO A COMACCHIO


Via Borghetto (l’attuale Via S. Giovanni Bosco)

Siamo sul sagrato antistante l'ingresso principale della basilica del Duomo; dietro si erge il Palazzo Tura, al palas dil Ghespérìn, già Palazzo Zanoli, un'emergenza architettonica della Comacchio antica. Di fianco, a sinistra, inizia uno stretto percorso che s'insinua fin sul retro dell'abitato di Corso Mazzini, lambendo la riva del canale Lombardo. È un vicolo che non sembra avere dei motivi particolari per approfondire elementi di storia. Eppure le denominazioni toponomastiche, che si sono susseguite nel tempo, possono raccontarci tanto di quell'angusto stradello, anticamente detto Burgat, Borghetto. Gli anziani lo ricordano col nome di Borghetto dei Venti. I1 soggetto, come possiamo verificare, è il vento, o meglio le correnti d'aria che si scontravano (e si scontrano tutt'oggi) facendo volare i nostri berretti e flagellare i nostri ombrelli. Lo stradello, però, non ha avuto timori di certi eccessi atmosferici. Successivamente, proprio per la vicinanza del tempio più importante della città -il Duomo- assunse una denominazione più degna e nobile; Borghetto del Duomo. Nel 1894 arrivarono a Comacchio i preti salesiani i quali in accordo con il vescovo presero possesso di un vasto tratto di caseggiati del lato sinistro del vicolo (guardando VaIle Isola) fondandovi un oratorio, un cortile per i giochi, un teatro e mettendo a disposizione della gioventù tutta la loro operosa carità cristiana. Proprio per questi autentici valori e per ricordare perennemente il Santo dei giovani, nel 1930, l'allora vescovo di Comacchio Sante Gherardo Menegazzi, si prodigò presso l'Amministrazione Comunale affinché il viottolo (ormai detto dei salesiani) fosse intitolato al Beato Giovanni Bosco (l). Dovranno trascorrere ben diciannove anni per avere la tanto sospirata decisione: il 30 aprile 1950 fu finalmente inaugurata la Via S. Giovanni Bosco. Il 17 settembre dell'anno 1950, in occasione dell’anno santo, si festeggiò con una grande cerimonia la nuova via. Nell'occasione celebrò la Santa Messa il vicario generale della diocesi di Comacchio mons. Luigi M. Carli.
di Franco Luciani
(1) Nel 1930 don Bosco non era ancora stato proclamato santo. Beatificato il 19 marzo 1929, fu proclamato santo da Pio XI il 1° aprile 1934. (tratto dalla rivista new Corriere dei Lidi)

Nessun commento: