lunedì 2 agosto 2010

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Comacchio figura nel decreto del Governo, insieme ad altre 4 importanti località italiane, come punto di riferimento per lo svolgimento di una serie di eventi e celebrazioni, che prendono avvio nei prossimi giorni, in occasione del 161° anniversario del celebre sbarco di Giuseppe Garibaldi al Lido di Magnavacca (3 agosto 1849). "L'amministrazione comunale sta predisponendo un programma ricco di iniziative - ha spiegato Concetto Bellotti, assessore alla Cultura del Comune di Comacchio - che andrà a concludersi proprio nel 2011". Intanto, martedì prossimo 3 agosto, la ricorrenza dello sbarco di Garibaldi, verrà commemorata con una serie di momenti importanti, a Porto Garibaldi, che, dal 1919, ha assunto questo nome, proprio in omaggio allo storico evento (prima si chiamava Magnavacca) e a Lido Nazioni.
PORTO GARIBALDI - Alle ore 10, in piazza 3 Agosto, dove sorge il monumento dedicato all'eroe dei due mondi, l'associzione culturale "Fratellanza Garibaldina, presieduta dal vulcanico e attivo Acquirino Felisatti, promuove una cerimonia commemorativa, comprendente l'alzabandiera e la posa di una corna d'allora al monumento. Per l'occasione interverranno il Prefetto di Ferrara Provvidenza Raimondo, il sindaco Paolo Carli, il delegato della associazione marinai, il tenente di vascello della Capitaneria di Porto Sebastiano Carta e in chiusura lo stesso presidente Felisatti. Oltre al Gonfalone del Comune lagunare, saranno presenti i rappresentanti delle Forze Armate, della Polizia Municipale e delle associazioni combattentistiche e d'Arma.
LIDO DELLE NAZIONI - La sera di martedì 3 agosto, alle ore 21, nell'area-giardino intorno al capanno di Garibaldi, in località denominata "Pialazza", si svolgerà la prima delle 3 giornate dedicate allo storico sbarco, promossa dal Comune di Comacchio, in collaborazione con la associazione culturale "Amici del Capanno di Garibaldi", rappresentata dallo storico Giuseppe Bini. Il primo cittadino lagunare interverrà, illustrando le iniziative promosse dalla amministrazione comunale, legate a questa ricorrenza. In chiusura avrà luogo il concerto interpretato dalla banda filarmonica di Tresigallo. Il giorno seguente, mercoledì 4 agosto, verranno invece proiettati 2 filmati: quello relativo alla rappresentazione in costume, avvenuta il 3 agosto del 2003 e curata dal gruppo della associazone marinai. Seguirà il film intitolato "1860" sull'impresa dei MIlle. Giovedì 5 agosto, giornata conclusiva di questo primo ciclo di eventi, con inizio sempre alle ore 21, verranno proiettati alcuni documentari sul Delta del Po: "Scanoboa", di Renato Dall'Ara; "I vivi e i morti di Goro" di Sergio Zavoli ; "Comacchio: coscienza di frodo" di Marco Melega; "Il Basso Ferrarese negli anni Venti: la bonifica".

Nessun commento: