giovedì 17 giugno 2010

Sfilata d’Amore e Moda a Comacchio

Si accendono i riflettori sui 10 anni di “Sfilata d’Amore e Moda”

Appuntamento questa sera ( 16 giugno ndr) , a partire dalle 21.30 sui Trepponti di Comacchio con la sfilata di Retequattro che festeggia il decennale con un’edizione dedicata all’ambiente.

Comacchio – Sarà ancora la suggestiva location dei Trepponti ad accogliere, per il decimo anno consecutivo, la moda, lo spettacolo ed i grandi ospiti di Sfilata d’Amore e Moda che sarà registrata questa sera ( 16 giugno ) a partire dalle 21.30.
Per festeggiare i dieci anni della messa in onda su Retequattro di questa fortuna trasmissione e come omaggio a Comacchio, la perla del Parco del Delta del Po, i produttori Stefano Cavezzi ed Alessandro Pasetti, hanno deciso di dedicare questa edizione interamente all’ambiente. L’ambiente unico del Delta dunque, ma anche il legame tra moda e salvaguardia ambientale grazie a collezioni realizzate con materiali naturali o riciclati e ambiente come ispirazione per i diversi momenti di spettacolo che arricchiranno come ogni anno l’evento.

Natura e biodiversità saranno anche i protagonisti dei filmati di denuncia e sensibilizzazione che verranno proiettati nel corso della serata, prodotte da 6 grandi associazioni ambientaliste: Wwf, Birdlife International-Lipu, Animali & Animali (la Onlus di Licia Colò), For Planet (fondata e diretta da Tessa Gelisio), Legambiente, Fai.

Grazie alla collaborazione con il progetto “Lifegate” di Matrix e Biologe “Sfilata d’Amore Moda” sarà inoltre la prima sfilata televisiva a “impatto zero”. Biolage sta infatti promuovendo la piantumazione selettiva di 10000 metri quadrati di nuove aree all’interno della Riserva della Valle dall’Aniene a Roma. L’operazione permetterà così di compensare parte delle emissioni CO2 generate dall’organizzazione dell’evento. Le restanti emissioni saranno compensate attraverso la creazione e tutela di un’area di circa 1500 mq in Madagascar.

Il decennale di Sfilata d’Amore e Moda sarà dunque un momento di riflessione su tematiche importanti, che coinvolgono ogni singola persona che vive sul nostro pianeta. Non mancherà ovviamente lo spettacolo, condotto come di consueto da Emanula Folliero, affiancata da Daniela Battaglia, che quest’anno saprà accontentare certamente un pubblico davvero trasversale. I giovanissimi vedranno salire sul palco Valerio Scanu ed i ballerini di Amici mentre i meno giovani potranno cantare sulle meravigliose note dei grandi successi di Al Bano .

Ad avvicinare il pubblico di ogni età sarà come sempre la moda, che vedrà sfilare alcune delle griffe più glamour del momento, accompagnate da altrettante testimonial.

Grande novità del decennale sarà la presenza, per la prima volta su una passerella in Italia di una Kennedy, Maeve Kennedy - nipote di Bob, il celeberrimo statista – che sfilerà per la sposa di Atelier Aimée Montenapoleone, forse la più importante griffe italiana del settore. Sui Trepponti sfileranno inoltre Valeria Marini con la sua linea Seduzione by Diamonds, Alessia Piovan per l’alta moda di Lancetti, Juliana Moreira per Ean 13, Melita Toniolo per Fruscio, Cristina Chiabotto per Golden Point, Nina Senicar per Parah, Natalia Bush per Yamamay, Francesca Fioretti per Carpisa, Keyla Gonzalez per Matrix, Luisa Corna per Impero Couture, Nora Mogal per Religion, Paolo Conticini per Camouflage, e Monnalisa, azienda leader nel campo dell’abbigliamento per bambine, con le sue giovanissime modelle.

Non mancheranno gli appuntamenti consolidati dell’evento come l’importante premio “Carife Ambiente”, sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Ferrara che quest’anno sarà assegnato a Vittorio Sgarbi per il suo costante impegno nella salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente architettonico, artistico e paesaggistico. La Fondazione Carife invece, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Comacchio, promuoverà la produzione di un filmato – realizzato da Roberto Pocaterra – che racconterà le bellezze paesaggistiche del territorio, in particolare soffermandosi sulla costa, sulle spiagge e sul litorale comacchiese. Quest’opera denota impegno – espresso anche nel corso della conferenza di presentazione – della nuova giunta di Comacchio e della Cassa di Risparmio di continuare a sostenere la produzione della sfilata, un’importante risorsa per Comacchio ed i suoi Lidi.

Nessun commento: