domenica 9 maggio 2010

Un teatro per le scuole…
Anche per l’anno scolastico 2009/2010, visto il successo e l’approvazione ottenuti da parte di alunni, genitori e insegnanti, il Circolo Didattico di Comacchio, ha organizzato una rassegna di teatro per bambini presso il cinema-teatro “Ducale” di Lido Estensi e presso la “Sala Polivalente” di Comacchio. La rassegna rientra in un progetto di educazione al teatro dal titolo “Un teatro per le scuole-Le scuole per un teatro”, e sarà patrocinata dal Comune di Comacchio, assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca civica.
Essa vedrà in locandina la rappresentazione di sei spettacoli, di cui quattro repliche, scelti da un’apposita commissione assieme alla Dirigente Scolastica e approvati dai docenti.
Il primo spettacolo dal titolo Kolok, tratterà il tema della paura del diverso e sarà rappresentato il 26 novembre in due repliche.
Si proseguirà il 17 marzo presso la sala Polivalente con “Spazzasmog e i segreti di sottocittà”, uno spettacolo co-prodotto dall’amministrazione comunale assieme alla biblioteca L.A.Muratori. Lo spettacolo tratterà il tema dell’ecosostenibilità, sarà riservato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria del Circolo e sarà completamente gratuito.
Il 9 aprile sarà la volta di “Peter Pan”, spettacolo in due repliche, che affronterà il tema della crescita e del rapporto tra fantasia e ragione.
Per la prima volta, Il 7 maggio, in due repliche, sarà rappresentato uno spettacolo in lingua inglese dal titolo “Robinson & Man Friday”, storia dell’incontro/scontro fra due uomini appartenenti a culture molto distanti tra loro.
Il 13 maggio verrà affrontata la delicata storia dell’amicizia tra un bambino e un cavallino “Pepè e Stella”.
La rassegna terminerà il 24 maggio con lo spettacolo di burattini “La fattoria incantata, semplice e delicata commedia dedicata alle scuole infanzia statali e paritarie del Comune.
L’andare a teatro consentirà agli alunni di percepire in prima persona, l’emozione scaturita dalla visione di uno spettacolo dal vivo. Essi avranno modo di rendersi conto di come ci si muove in palcoscenico e delle regole fondamentali che bisogna seguire. La rassegna vuole essere un’esplorazione pratica del coordinamento dei movimenti, del senso dello spazio, del teatro come gioco che innesca i meccanismi dell’immaginazione. Si tratterà di una forma di spettacolo sempre legato al mondo della scuola e all’immaginario infantile.

Nessun commento: