venerdì 22 gennaio 2010

A lezione di pesca in Capitaneria

La classe 2°B dell’Istituto Remo Brindisi-I.P.S.S.A.R. di Lido degli Estensi ha visitato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi nel corso della mattinata.
I giovani studenti, accompagnati dagli insegnanti delle materie giuridiche, hanno scoperto i numerosi compiti d’Istituto della Capitaneria di Porto-Guardia-Costiera, visitando gli Uffici che vigilano sull’osservanza del Codice della Navigazione e l’amministrazione degli interessi marittimistici dello Stato ma anche la Sala Operativa per la Polizia Marittima.
Di particolare interesse per gli studenti, impegnati nel progetto “Dal mare alle Valli:ieri, oggi…, il futuro” è stato l’approfondimento delle tematiche relative alla disciplina nazionale e comunitaria sulla pesca professionale e sportiva, con particolare riferimento alla pesca e detenzione di specie sotto misura e protette ma anche alla problematica della tracciabilità e dell’etichettatura del pescato e dell’attenzione alla genuinità del prodotto offerto soprattutto all’interno di esercizi di ristorazione, ambiente professionale nel quale saranno inseriti alla fine degli studi.
Un’esperienza nuova, quindi, per i giovani studenti, attenti e curiosi, nel corso della quale familiarizzare con il personale della Guardia Costiera, da sempre impegnato a tutela del consumatore e della corretta gestione delle risorse ittiche e della discendente commercializzazione.

Nessun commento: