mercoledì 19 settembre 2012

I CONSIGLI DELLA NONNA OLGA...

Un segreto per insaporire i vostri piatti? L'olio al basilico. Riempite d'olio (dolce: io consiglio sempre quello ligure, che per me è decisamente il migliore) un barattolo e metteteci dentro cinque o sei rametti di basilico lavati, avendo cura che siano ben asciutti e, a volontà, uno spicchietto d'aglio tagliato in due o tre pezzi. Lasciate riposare il tutto per un mese. E buon appetito.

Per conservare il formaggio più a lungo, mettete nel suo contenitore, in frigorifero, una zolletta di zucchero: assorbirà l'umidità, evitando che si deteriorino.

Biancheria macchiata di muffa per la lunga permanenza negli armadi? Niente paura: immergete i capi in un pentolone di acqua fredda e perborato e poi fatela  bollite per una decina di minuti. E il gioco è fatto.

Perdete l'abitudine di gettare i coltelli da cucina nell'acqua bollente: alla lunga perderanno l'affilatura.

Le cipolle vi fanno piangere? Prima di tagliarle, lasciatele mezz'ora nel frizer, chiuse in un sacchetto per evitare che vi lascino un cattivo odore.

Contro la stitichezza si può utilizzare anche il succo di zucca, ottenuto con la pressione della polpa e addolcito con lo zucchero. Un bicchiere a digiuno, un giorno sì e uno no, per qualche giorno a seconda delle necessità.

Punti neri e brufolini, che fare? Le creme costano e spesso sono efficaci solo nelle pubblicità. Procuratevi... costanza e... crusca bollita. Fatene un infuso e lavatevici il viso mattina e sera per qualche settimana. Riavrete una pelle splendida e luminosa.

(Tratto dalla rivista New Corriere dei Lidi)

Nessun commento: