sabato 28 maggio 2011

week end slow sul po di volano

Un altro week-end “slow” sul Po di Volano

Torna, sabato 28 e domenica 29, “Navigare e Pedalare è speciale”, itinerari sperimentali gratuiti sul Po di Volano all’insegna della mobilità slow

Dopo il grande successo del primo fine settimana torna “Navigare e pedalare è speciale”, l’iniziativa organizzata nell’ambito di Primavera Slow 2011 per sperimentare, in barca ed in bicicletta, inediti itinerari sul Po di Volano.
Sabato 28 e domenica 29 sarà possibile visitare, attraverso una mobilità ecosostenibile e a contatto con la natura, alcuni dei punti e località più interessanti che si affacciano su questo ramo del Po, partecipando a laboratori gastronomici e visite guidate ai piccoli tesori d’arte e di cultura.

Sabato 28 maggio l’itinerario sarà dedicato alle Delizie Estensi lungo il Po di Volano con ritrovo a Ferrara (alle ore 10.00 presso il parcheggio ex-MOF) e partenza dalla Darsena con la motonave Nena verso Valpagliaro con visita guidata alla conca. Da qui si proseguirà poi, a piedi, lungo l’argine del Po di Volano per arrivare a Villa Mensa dove, insieme ad un istruttore, si potrà fare pratica di nordic walking, una particolare ed originale tecnica di camminata accompagnata dai tipici bastoncini. Presso l’approdo di Villa Mensa sarà inoltre organizzata un’esibizione di voga alla veneta e una visita guidata alla Delizia Estense con degustazione di prodotti tipici. Il ritorno a Ferrara è previsto in pullman alle ore 18.00.
Domenica 29 l’itinerario “slow” sul Po di Volano sarà invece dedicato a “Storia e natura nelle terre di Mezzo” con partenza alle ore 9.30 da Tresigallo (Piazza Italia) per una visita, in bicicletta, alle architetture del Novecento per arrivare alla darsena di Final di Rero.
Da qui, con la motonave Nena, si arriverà fino a Migliarino per assistere ad una dimostrazione di pesca sportiva e poi, di nuovo in bicicletta fino a Massa Fiscaglia per partecipare alla Festa del Fiume. Si tratta di un appuntamento davvero da non perdere per tutti gli appassionati di natura e soprattutto di mezzi di trasporto assolutamente ecocompatibili con l’expo degli operatori del settore nautico-fluviale e la possibilità di provare e sperimentare la navigazione del fiume con barche elettriche. Non mancheranno laboratori per bambini e di cultura enogastronomica per adulti, oltre che musica e intrattenimento.
Itinerari ed escursioni sono completamente gratuiti – anche le biciclette verranno fornite dall’organizzazione - ma la prenotazione è obbligatoria ai numeri 346 0921318 o 0533 - 81302 o via e-mail info@anteasrl.net.

Inoltre il weekend sarà arricchito da altre iniziative gratuite: l’escursione in bici Ferrara vista da fuori offrirà la possibilità di visitare la splendida città medievale accompagnati da una guida turistica, l’apertura straordinaria del Museo Olivetano Parrocchiale di Baura, nell’ex monastero cinquecentesco, che conserva ancora oggi numerose testimonianze della civiltà contadina e religiosa della località. Ancora, a Sabbiocello San Vittore, presso Villa Mensa, verrà allestito un banco d’assaggio dei Vini delle Sabbie a cura delle Delegazione provinciale AIS, mentre all’Oasi Vallicella si potrà partecipare ad una Gara di Pesca al Pescegatto. Da Final di Rero, con la bicicletta, si potrà invece raggiungere per una visita guidata Tresigallo, Città del Novecento, mentre a Migliarino il Centro di Documentazione del Trotto e del Cavallo “Varenne” aprirà le porte per permettere la visita alla collezione di documenti e cimeli. Inoltre con l’escursione “Suoni & Sapori in Vapore”, si partirà da Migliarino (ore 15.30) per raggiungere la Darsena di Ferrara, tra musica e lezioni di cucina con lo chef Mauro Spadoni.
Da non perdere inoltre i menù speciali dedicati alle 17 perle del Ferrarese che saranno proposti nei ristoranti lungo il Po di Volano tra Ferrara e Massa Fiscaglia.

Durante questo evento grande attenzione verrà prestata alla mobilità “slow”, permettendo ai partecipanti di raggiungere autonomamente tutte le località tramite mezzi eco-compatibili come i treni della tratta Ferrara-Codigoro, i bike point con noleggio gratuito di biciclette, i servizi di navetta gratuiti che abbinano il bus e la bicicletta, oppure la barca e la bicicletta lungo tutto il territorio da Ferrara a Massa Fiscaglia.
Per informazioni: cell. 345-5684017; e-mail: eventi@maurospadoni.com
Navigare e Pedalare è speciale è un progetto pilota del GAL DELTA 2000 nell’ambito del progetto Datourway - Programma di cooperazione europea South East Europe 2007-2013, che si pone l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere le aree fluviali lungo il Danubio e il Po.

EVENTI

Nessun commento: