sabato 6 novembre 2010

Halloween Sgarabusen, in 30.000 per la festa di Comacchio
Un successo annunciato il calendario di spettacoli ed animazioni organizzati in occasione di Halloween, successo che conferma l’importanza turistica, commerciale e mediatica della manifestazione anche a livello nazionale.
COMACCHIO – Sono un primo luogo le cifre a parlare del grande ed indiscutibile successo dell’ edizione 2010 di Halloween Sgarabusen. Oltre 30.000 le presenze turistiche nel fine settimana – dal venerdì al lunedì con la massima concentrazione nel sabato e domenica della festa – oltre 500 camperisti arrivati da tutta Italia, bed and breakfast esauriti e costretti a dirottare le prenotazioni ad altre strutture così come i ristoranti, i bar e gli esercizi commerciali della città pieni ad ogni ora del giorno nonostante il leggero maltempo che ha colpito domenica la città, ma che non è certo riuscito a rovinare la festa.
Soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento è stata espressa da Davide Buzzi, presidente del Consorzio Commercianti di Comacchio che, insieme al Comune di Comacchio, ha voluto questa ottava edizione di Halloween, affidandone l’organizzazione a Delta Input, ideatori storici di Halloween Sagarabusen in collaborazione con Made Eventi che si era già occupata dell’edizione 2009.
«La forte presenza turistica, un calendario di iniziative di qualità e la partecipazione collettiva all’evento – ha detto Davide Buzzi – ne hanno sicuramente decretato il successo e sono un segnale davvero positivo per Comacchio e la vitalità del suo centro storico. Sono molte le novità di questa edizione di Halloween Sgarabusen – ha continuato Buzzi – in primo luogo la collaborazione di imprenditori esterni come il Bennet e il Camping Florenz che hanno contribuito alla realizzazione e vedono il centro storico come strumento importante dell’economia globale di Comacchio e credono nella destagionalizzazione e poi la vicinanza e la collaborazione della nuova amministrazione comunale che ci fa ben sperare per l’organizzazione di questo e di altri eventi. Da non dimenticare il forte contributo dei commercianti del centro storico che si sono in parte auto-finanziati per consentire lo svolgimento della festa e quel fenomeno, in grande crescita, dei camperisti che arrivano in città e sono un bacino d’utenza preziosissimo per questo ed altri eventi. Vorrei infine – ha concluso il presidente del Consorzio Commercianti – ribadire la volontà di aprire un tavolo di incontro e concertazione con la curia. Halloween è una festa commerciale che in nessun modo vuole ledere l’importanza delle feste liturgiche e pensiamo di aver agito quest’anno nel pieno rispetto della chiesa e delle sue celebrazioni»
Numeri positivi dunque e soddisfazione da parte dei promotori per questa manifestazione che ha voluto soprattutto creare un’atmosfera, divertire, incantare ed ha potuto farlo anche grazie alla collaborazione dei cittadini e dei volontari, una grande volontà collettiva che è stata determinante per la buona riuscita dell’evento.
Halloween Sgarabusen si riconferma dunque come una manifestazione importante a livello turistico per gli operatori commerciali del territorio ma anche un evento capace di attirare l’attenzione mediatica di una trasmissione come “Striscia la notizia”, il telegiornale satirico più amato e seguito del piccolo schermo. E Comacchio è , come si suole dire, “finita su Striscia”, non per ricevere il tanto temuto, Tapiro d’Oro ma come protagonista di ben due puntate di “Incantesimi di viaggio”, la rubrica settimanale dell’illusionista Antonio Casanova – protagonista anche di uno spettacolo dal vivo molto apprezzato dal pubblico sabato 30 ottobre – dedicata ai luoghi ed alle storie magiche e misteriose. E Casanova non poteva trovare location migliore di Comacchio, un’intera città trasformata in stile “horror” in occasione di questa festa diventata ormai internazionale.
Ottima la qualità anche degli spettacoli proposti, davvero molto vari ed originali perché affidati a compagnie teatrali e scuole di ballo che hanno saputo cogliere ed interpretare in coreografie ad hoc l’atmosfera spaventosa ma anche divertente di Halloween. Come sempre grande attenzione è stata data agli allestimenti tematici del centro storico, tra case popolate da fantasmi e vampiri, antri misteriosi dove lasciare messaggi per l’aldilà, streghe pronte a leggere il destino nelle carte, traghettatori di “anime” sui canali davvero poco rassicuranti e un’illuminazione pubblica volutamente abbassata per rendere le vie di Comacchio ancora più sinistre.
La speranza di organizzatori e commercianti è ora quello di realizzare, il prossimo anno, un’edizione ancora più ricca sia in termini di spettacoli che di durata – approfittando del lungo ponte del 2010 – e di far diventare Halloween Sgarabusen un evento immancabile nel calendario turistico di Comacchio e un appuntamento fisso per i turisti di tutta Italia.

Nessun commento: